In occasione della Coppa del Mondo di calcio, al via il prossimo 12 giugno in Brasile, la boutique online Yoox.com, in collaborazione con il magazine sportivo Sepp, ha voluto realizzare una capsule collection dedicata all’evento sportivo più importante dell’anno: la Yoox Soccer Couture. Ha così riunito dieci tra i designer di moda più esclusivi al mondo e ha chiesto loro di creare una felpa ispirata al proprio paese di origine.
La linea è composta da dieci felpe unisex che rappresentano le varie nazionali qualificate al torneo, da tutti e cinque i continenti. Troviamo l’Asia con Juun.J, designer coreano che sceglie la tigre come simbolo del proprio paese, e Masha Ma, lo stilista cinese che sceglie invece una grafica surrealista.
Il continente africano è rappresentato da Duro Olowu, che customizza una felpa multicolore, con maniche verdi e corpo nero, su cui è stampato l’uccello simbolo del suo paese. Il continente americano è rappresentato da Opening Ceremony, che disegna la maglia degli States con le immancabili strisce bianche, rosse e blu, con un rimando alle maglie di football americano. A disegnare la felpa più attesa, quella brasiliana, troviamo Barbara Casasola che compone un collage grafico dei tre colori che compongono la bandiera brasiliana: il giallo il verde e il blu.
Il continente Europeo è quello maggiormente rappresentato: troviamo infatti il designer Massimo Giorgetti di MSGM, che unisce la bandiera italiana al pallone da calcio con l’iniziale del brand, la Spagna con Agatha Ruiz de la Prada che sceglie di trasformare un cuore, simbolo del marchio, in una palla con i colori gialli e arancio, Alexandre Mattiussi per la Francia, che combina il logo di AMI con il galletto Le Coq, e Damir Doma per la Germania. Infine, al designer Ksubi è affidato il compito di rappresentare l’Australia.
La collezione di felpe Yoox Soccer Couture è in vendita da metà maggio sul sito online Yoox.com al prezzo di 80 euro ciascuna.