Il marchio francese Lanvin si prepara a festeggiare il suo 125° compleanno rievocando la storia del marchio e sfruttando tutte le potenzialità dei social media. Dal primo di gennaio, infatti, la sua pagina Facebook sta regalando a tutti i suoi fan foto inedite della sua storia. Anche i 225.000 fan di Instagram ogni giovedì sera vedranno la condivisione di materiale d’archivio inedito come riviste, libri di ricamo e tavole dei primi bozzetti di Jeanne.
Sempre da questo mese, il sito del brand ha una nuova sezione, Histoire Lanvin, interamente dedicata ai filmati di repertorio, fotografie e curiosità su quello che è il più vecchio marchio francese ancora in attività. Era il 1889 quando il giovane Jeanne Lanvin inaugurò il primo negozio al 15 di Rue du Faubourg Saint-Honoré, dove vendeva le sue prime collezioni di cappelli. Fu solo nel 1909 che passò a creare le prime collezioni da donna, e il successo arrivò nei primi decenni del ‘900 quando il prestigio del marchio era spettacolare grazie anche ad una originalissima palette colori che erano frutto di un proprio laboratorio di tintura. Nonostante la ricca gamma di colori utilizzata dal marchio, Jeanne rimase particolarmente affezionato al colore nero, che egli considerava il colore più chic e che usò più di ogni altro.
L’utilizzo dei social media per i festeggiamenti del marchio derivano dall’interesse del pubblico dei mercati più giovani come Cina, Russia e Brasile. Per sottolineare l’orgoglioso traguardo, il logo è stato modificato per includere il fondatore Jeanne Lanvin , la figlia Marguerite e il numero 125 per ricordarne gli anni di attività.