Tra le collaborazioni più interessanti di questo inizio 2014 menzioniamo sicuramente quella tra Asos, la più grande piattaforma europea di vendita di abbigliamento online, e il brand di abbigliamento sportivo Puma. Per la prossima primavera estate 2014 i due brand si sono uniti per creare una capsule collection per sole donne, di dodici capi in morbido jersey.
I capi si ispirano alla moda streetwear anni ’90 con felpe corte fino a poco sotto l’ombelico, gonne lunghe fino alle caviglie, pantaloni da jogging e tubini lunghi monocromatici e zippati. Le stampe del marchio Puma, rigorosamente over size, sono in linea con il mood Hip Hop di quegli anni e vengono inserite un po’ ovunque ma vengono riattualizzate con pattern di sfondo a base floreale e naturalistici tanto in voga oggi.
Stampe di animali, graffiti urbani ma anche inserti animalier e transfer ad effetto metallico che si accostano a maniche in pelle o realizzate con il classico trapuntato, ma anche a tessuti quilted che ignorano le giuste proporzioni tra busto e maniche, lasciando queste ultime ampie e lunghe fin quasi al gomito. Tra i colori spiccano il bianco, il nero e il rosso vivace, spesso utilizzati per creare abiti monocromi ma anche associati tra loro come nella tuta con cappuccio.
La collaborazione tra Asos e Puma non è nuova visto che in passato il marchio di abbigliamento sportivo aveva realizzato la Black Line intima per Asos. La collezione Puma per Asos sarà venduta da fine gennaio 2014 sulla piataforma inglese a prezzi vantaggiosi e in linea con il resto di prodotti offerti dal sito.