Gucci ha inaugurato ieri a Milano, in occasione dell’inizio della Settimana della Moda Uomo, il primo flagship store interamente dedicato alle collezioni maschili, in uno dei punti più belli della città: Brera, il noto quartiere degli artisti. Il negozio, che si affaccia direttamente sulla Pinacoteca di Brera, si trova all’incrocio tra via Brera e Via Fiori Chiari e conta 800 mq di superficie, dislocata su tre piani, che raccoglie il meglio delle collezioni uomo firmate Gucci: gli abiti Made to measure, le calzature Made to order e le speciali selezioni firmate in limited edition.
Lo store Gucci di via Brera a Milano è anche il primo negozio a proporre la capusle collection Lapo’s Wardrobe, disegnata da Frida Giannini e Lapo Elkann. La collezione, all’interno del programma Made to measure di Gucci, prevede di realizzare su richiesta del cliente abiti su musira attraverso la scelta del tessuto, del fitting e la personalizzazione di dettagli esclusivi come le fodere, i gilet, le cravatte e i fazzoletti tra oltre 80 tessuti e 178 combinazioni cromatiche differenti. Lo store, caratterizzato da uno stile Art Decò, si compone di una serie di elementi che evocano eleganza e stile. Il marmo grigio del pavimento si sposa con espositori ed arredi in ebano e palissandro, mentre le rifiniture sono in ottone spazzolato e i vetri fumè. Ma ci sono anche tanti sofà e poltrone, e riviste un po’ ovunque per rendere l’atmosfera molto accogliente. La boutique Gucci di Brera è la prima in Europa che offre solo la collezione maschile ma sembra che non sia destinata ad essere l’unica, visto che sono in programma le aperture di Parigi e Londra. E’ Patrizio di Marco, amministratore delegato di Gucci, a dare spiegazione di questi investimenti: “il mercato uomo rende 400 milioni di euro e abbiamo notato che quando riesci ad avere la fiducia di un uomo, sei sicuro che è per sempre“.