A renderlo noto è la stessa Moncler, che in un comunicato stampa ha ufficializzato la sponsorizzazione della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Il marchio italiano diventa così Official Technical Supplier del settore Alta velocità.
Grazie a questo accordo, Moncler vestirà per la stagione invernale 2013/14 le squadra Maschile e Femminile di Short Track e Speed Skating per tutti gli eventi sportivi e le manifestazioni ad esse collegate. Le prime occasioni in cui si è potuto ammirare la speciale tuta realizzata dal marchio di piumini sono state le qualificazioni Mondiali per Sochi 2014 dello Short Track, tenutosi a Torino il week-end del 7-10 novembre 2013, e la prova di Coppa del Mondo di Speed Skating, tenutasi dall’8 al 10 novembre a Calgary. Tute nere con bande tricolori su polsi, caviglie e spalle, con rinforzi tono su tono su gambe e intorno al cavallo. La maglia superiore è ravvivata da una fantasia camouflage tono su tono arricchita da scritta e logo Moncler.
La sponsorizzazione Moncler per la squadra Azzurra di Pattinaggio velocità rientra nella filosofia pluridecennale del marchio, da sempre impegnato a valorizzare e ad affiancare il mondo degli sport invernali da oltre 60 anni. Il marchio Moncler, infatti, nacque nel 1952 da René Ramillon per creare articoli per la montagna come i sacchi a pelo, le tende imbottite, e solo più tardi i piumini d’oca, per arrivare nel 1968 a diventare il fornitore ufficiale della Squadra Francese di Sci Alpino durante i giochi Olimpici invernali. Oggi il marchio Moncler, forte dei ricavi in crescita del 16,9% rispetto allo stesso periodo del 2012, vanta 15 nuove aperture nei primi 9 mesi del 2013 che hanno fatto salire a 87 i monomarca del marchio (10 in Italia). Opening che hanno contribuito a portare a un +42% il peso dei ricavi del retail.